🏆 Il Trofeo “Giuseppe Moioli” debutta al Campionato Italiano assoluto di 4 senza

SarĂ  assegnato per la prima volta domenica 6 luglio 2025, in occasione della finale del quattro senza Senior ai Campionati Italiani Assoluti di canottaggio in programma a Ravenna, il nuovo trofeo dedicato a Giuseppe Moioli.

L’iniziativa nasce dalla volontà della Federazione Italiana Canottaggio, su proposta del presidente Davide Tizzano, di rendere omaggio a una figura centrale nella storia del canottaggio nazionale, a poche settimane dalla sua scomparsa avvenuta lo scorso 5 maggio a Olcio di Mandello del Lario. L’idea, accolta con favore dalla Federazione prevede l’intitolazione permanente della finale del “quattro senza” Senior a Giuseppe Moioli.

Un riconoscimento alla carriera e all’eredità sportiva
Il nome di Moioli è indissolubilmente legato alla specialità del quattro senza, in cui conquistò la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Londra 1948 insieme a Elio Morille, Giovanni Invernizzi e Franco Faggi. Un’impresa che segnò l’inizio di una nuova epoca per il canottaggio italiano.

La scelta di dedicare a lui il trofeo destinato ai vincitori del “quattro senza” Senior vuole sottolineare l’eredità sportiva e morale lasciata da un atleta che ha rappresentato con onore l’Italia e la Canottieri Moto Guzzi per oltre mezzo secolo.

Un’opera d’arte per celebrare il valore del canottaggio
Il trofeo è stato realizzato dallo scultore Roland Duss e raffigura quattro atleti nell’atto di sollevare la propria imbarcazione. Un’immagine che intende esprimere, in forma simbolica, i valori di cooperazione, impegno e spirito di squadra propri del canottaggio.

La vicinanza alla Canottieri Moto Guzzi
La consegna di questo riconoscimento si colloca idealmente in continuitĂ  con il rapporto profondo che Giuseppe Moioli ha sempre mantenuto con la nostra SocietĂ . Lo scorso 19 aprile, in occasione della Pasqua, Moioli aveva fatto visita alla sede della Canottieri Moto Guzzi per incontrare gli atleti e condividere con loro un ultimo, affettuoso saluto. Un momento che ha confermato, ancora una volta, il forte legame tra il campione olimpico e la comunitĂ  remiera mandellese.

La Canottieri Moto Guzzi accoglie con gratitudine e orgoglio la decisione della Federazione e si unisce nel ricordare Giuseppe Moioli non solo come atleta straordinario, ma anche come esempio di sportivitĂ , dedizione e umanitĂ .

trofeo-giuseppe-moioli-4-senza